Terminal Sottomonastero, 98050 Lipari ME
Tutti giorni 08:00-20:00
+39 368 767 0342

Tour Panarea e Stromboli

Dettagli escursione

Destinazione:Panarea e Stromboli
Durata:Circa 6 ore
Costo:Su richiesta
Orario:Partenza ore 9
Minimo persone:8

Descrizione escursione

Lasciato il porto si farà rotta verso Panarea, circa mezz’ora di navigazione. Prima sosta alla Baia di Calajunco una delle baie più belle dell’arcipelago dalle acque cosi trasparenti da poter ammirare dalla barca gli splendidi fondali vulcanici. Si sosterà di fronte Cala Zimmari per una piacevole nuotata. Raggiunto il porto tempo a disposizione per una visita del paesino ricco di piccoli ma originali negozietti. Per gli amanti dell’archeologia si potrà andare a visitare il villaggio preistorico di Capo Milazzese. Lasciata Panarea, a largo degli isolotti vedremo il fenomeno delle “bolle sottomarine” determinato da fumarole vulcaniche. Si farà rotta per Stromboli passando attraverso gli isolotti di Lisca Bianca, Dattilo e Spinazzola dopo circa quaranta minuti di navigazione giungeremo a Stromboli.
Stromboli. Sosta sull’isola, considerata la più suggestiva delle Eolie, dove potrete rilassarvi nella sua lunga spiaggia di sabbia nera o avventurarvi nelle sue viuzze per una divertente e piacevole passeggiata.
Consigliamo di giungere fino alla piazza principale per ammirare il panorama che si gode dall’alto. Al tramonto si farà rotta verso Strombolicchio un maestoso neck vulcanico dalla forma di un castello medievale che ospita un un faro fondamentale per per la navigazione di queste acque. Giunti sotto la Sciara del fuoco, ripido pendio solcato da torrenti di lava, sosteremo per assistere dal mare all’indimenticabile spettacolo delle eruzioni stromboliane.